Lo shiatsu è una tecnica correlata all'agopuntura?

L’agopuntura c’entra qualcosa con lo shiatsu?

Risposta

Lo shiatsu è l’arte della pressione dei punti (i medesimi dell’agopuntura) con le mani o altre parti del corpo. Ha dunque in comune con l’agopuntura tutte le basi teoriche che si riferiscono alla Medicina Tradizionale Cinese.

Lo shiatsu è una pratica nata in Giappone e codificata da Toshiru Namikoshi e in seguito da Shizuto Masunaga. I loro stili sono i più famosi e praticati e sono stati esportati dal Giappone nel resto del mondo. Nei diversi Paesi in cui si è diffuso, lo shiatsu è stato poi elaborato anche in altri stili che si mantengono fedeli alle caratteristiche tecniche fondamentali di questa pratica.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale