La comparsa delle varici può essere influenzata dalla pillola anticoncezionale?

È possibile che, assumendo la pillola anticoncezionale, mi siano comparse delle varici sulle gambe?

Risposta

Certamente, la pillola anticoncezionale ha un'influenza su tutto il sistema vascolare e quindi anche sulle varici, in quanto il progestinico contenuto ha azione rilassante sui muscoli e, quindi, anche su quelli dei vasi.

Opportuno che tu faccia anche esami per quanto riguarda la coagulazione e sull'omocisteina. Consigliabili, se continueranno a comparire, le calze calze continenti

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas