Dopo quanto tempo la congiuntivite virale non è più contagiosa?

Soffro di congiuntivite virale e mi chiedo se sia contagiosa. Di solito, dopo quanto posso considerare il disturbo non più contagioso per gli altri?

Risposta

Vista la natura del disturbo, capisco la tua preoccupazione riguardo alla possibilità di contagiare le persone a te vicine.

La congiuntivite è un'infiammazione della congiuntiva, cioè della membrana che ricopre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre. Tre sono le nature del disturbo di cui mi parli: infettiva, come nel tuo caso, allergica e irritativa.

La congiuntivite virale fa parte delle congiuntiviti infettive, generalmente colpisce un solo occhio e in concomitanza con malattie esantemiche (che si manifestano anche con eruzioni cutanee), come morbillo, varicella, rosolia e scarlattina oppure influenza e herpes.

I sintomi sono, a seconda dei casi, prurito, occhi arrossati, scarsa secrezione a differenza di quella batterica, insofferenza alla luce, scarsa lacrimazione.

Una delle cause più frequenti è l’abuso di lenti corneali che porta ad una cheratocongiuntivite virale che, oltre alla congiuntivite, presenta anche un coinvolgimento della superficie corneale.

Posso dirti che il rischio di contagio è alto in tutto il periodo attivo della congiuntivite.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista