Come mai un bambino di 2 anni ancora non parla?

Mio figlio di 2 anni non parla, non ti guarda quasi mai in faccia, lo fa quando vuole lui, quando rientro a casa di sera, quando non mi vede per un po', non si gira se lo chiami, ma interagisce col telecomando della televisione, quando non c'è un cartone animato che lo aggradi, viene verso di te e te lo porge, si arrabbia se non cambi canale, si fa capire quando ha sete e quando ha fame, dorme dalle 21:30-22:00 fino alle 07:00-08:00 sempre, pisolino pomeridiano di circa 1,30, poi al parco con la mamma, ma non interagisce con altri bambini, corre dietro ai piccioni, ogni tanto si fa uno scivolo e quando si rompe, chiede di essere preso in braccio. Guarda molto i cartoni e scoppia a ridere se c’è qualche scenetta comica. Corre su e giù, mangia seduto a tavola. È dolcissimo, ti corre spesso in braccio senza che lo chiami, ma scende subito. Nessuna parola se non Ba babaa baba baba, solo lallazione, il pediatra dice di aspettare ancora un po'. Non va alla materna perchè ha fatto solo 2 vaccini, il secondo è stato molto male e ci siamo preoccupati. È il caso di preoccuparsi?

Risposta

Salve,
non mi dici in quale città abiti, per cui non posso darti riferimenti precisi.

In ogni caso, se è vero che prima di 2 anni e mezzo non si possono diagnosticare malattie preoccupanti interessanti la sfera della comunicazione, non concordo di aspettare.

Portalo subito nel servizio di neuropsichiatria infantile più vicina perchè è già possibile escludere alcune gravi problematiche o, se c'è un sospetto, programmare i controlli successivi in modo che entro 6-7 mesi si possa dare un responso attendibile. Da fare subito un elettroencefalogramma che possa escludere eventuali problemi neurologici.

Per il vaccino. sarebbe importante sapere se è stata riscontrata qualche reazione e se è stata segnalata a chi di dovere.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile