In cosa consiste il trattamento con laser argon?

Buongiorno, mi è stata prescritta una seduta di laser argon per trombosi venosa parietale che mi ha causato una maculopatia all'occhio destro. In cosa consiste? Che risultati mi posso attendere? Grazie.

Risposta

Gentile paziente,
il trattamento laser negli esiti di una trombosi venosa retinica ha essenzialmente due scopi:
  • scongiurare l'insorgenza di una temibile complicanza quale il glaucoma neovascolare
  • ridurre l'edema maculare (un'infiammazione della macula, la parte centrale e più nobile della retina), come nel tuo caso.
Il trattamento laser per l'edema maculare consiste in genere in un'unica seduta di trattamento, durante la quale microscopici colpi di laser vengono applicati sulla parte centrale della retina, al fine di ridurre l'infiammazione.

Tale trattamento è solitamente non doloroso e della durata di pochi minuti. Il risultato sperato è quello di una riduzione dell'infiammazione con miglioramento della capacità visiva, anche se non immediato.

Attualmente, alla terapia laser si sono affiancate terapie consistenti in iniezioni di farmaci all'interno dell'occhio con lo scopo di ridurre l'infiammazione e la crescita di vasi sanguigni anomali nell'occhio colpito da trombosi.

Ti saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Amerio Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Amerio
oculista