È vero che la lesione retinica è grave?

Ho sentito parlare della gravità della lesione retinica. È così grave o avere la retina lesionata può non essere per me un motivo di preoccupazione?

Risposta

Comprendo la tua preoccupazione.

La retina è la parte “nobile” dell'occhio. Per farti capire meglio le mie parole, potrebbe essere paragonata ad una pellicola fotografica che trasforma le immagini in impulsi nervosi che diffonde, tramite il nervo ottico, al cervello.

Nel caso in cui tu dovessi scoprire una lesione della retina, è importante intervenire in modo tempestivo.

Ti consiglio un controllo periodico, soprattutto nel caso tu fossi miope, che può aiutare in una diagnosi precoce, indispensabile per una terapia mirata e, in alcuni casi, urgente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista