Si può chiedere l'invalidità civile in presenza di leucemia mieloide cronica?

A mio figlio di anni 36, un mese fa è stata diagnosticata la leucemia mieloide cronica, è in terapia con Tasigna 150 mg, 4 capsule rigide al dì. Mi è stato detto che ha il diritto di chiedere l'invalidità civile, gradirei avere notizie a proposito. Grazie e saluti.

Risposta

Certamente avrà il riconoscimento dell'invalidità civile, ma relativamente alla quantificazione bisognerebbe avere più elementi per risponderti.

Considera comunque che l'invalidità civile prevede un assegno mensile per 13 mensilità solo se coincidono un'età anagrafica adeguata e un reddito adeguato non superiore ad una soglia.

Necessaria una visita clinica e una valutazione del grado di limitazione al lavoro generico.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Lorello Medico Chirurgo
Dr. Marcello Lorello
medico legalemedico di Medicina interna