La Levotiroxina può causare nausea, giramenti di testa e aumento della glicemia?

Vorrei sapere cosa fare se, quando si assume la Levotiroxina, si accusano sintomi come giramenti di testa, nausea e senso di vomito che, a distanza di qualche ora, si attenuano. Questi sintomi spariranno col tempo? Tali farmaci aumentano la glicemia nei diabetici?

Risposta

I sintomi che riferisci potrebbero essere dovuti ad un'intolleranza a qualche eccipiente contenuto nel farmaco oppure il dosaggio che assumi è troppo elevato. In genere, l'L-tiroxina non ha particolari effetti collaterali.

Per poterti dare una risposta più precisa, avrei bisogno di sapere quando hai iniziato la terapia, quale dosaggio assumi e quali erano i livelli di TSH prima della terapia. Il farmaco non altera la glicemia, tuttavia, se si assume un eccesso di farmaco tale da indurre un quadro di ipertiroidismo, la glicemia può sensibilmente alzarsi.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Rita Carli Medico Chirurgo
Dr.ssa Anna Rita Carli
endocrinologo