Che alimentazione è consigliabile in caso di linfoma non Hodkin?

Salve, sono un uomo di 37 anni, alto 186 cm e perso 75,kg. 4 mesi fa sentivo una cosa strana in gola, ho messo il dito dentro, toccando in fondo ho trovato una pallina in gola vicino alle tonsille, era come un chicco di soia. Dopo 2 settimane era diventato più grande, tipo un fagiolo, sono andato dal dottore che mi ha visitato con una microcamera che entra dalle narici e mi ha detto che dobbiamo fare una biopsia. In clinica mi hanno fatto anestesia generale, me lo hanno tolto e lo hanno mandato in laboratorio, il risultato e un linfoma non Hodgkin aggressivo a grande cellula b. Ho fatto altri esami quelli del sangue, la tac e prelievo campione di midollo osseo, non c'erano infiltrazioni e non ha toccato i linfonodi. Da 2 settimane ho iniziato la r-chop, 6 cicli, 1 ogni 21 giorni. Volevo chiedere il vostro consiglio per la mia nutrizione, il mio gruppo sanguigno è di tipo A. Grazie anticipatamente.

Risposta

Buongiorno,

consigliandoti vivamente di sentire il parere del tuo medico e degli specialisti che ti stanno seguendo, per quanto riguarda il problema della iperferritinemia sotto il profilo nutrizionale, vengono sconsigliati tutti gli integratori di ferro inoltre per rendere il sangue più fluido; si consiglia il consumo di frutta e verdure crude.

Svolgere un’attività aerobica con regolarità e costanza come la corsa, la bicicletta o il nuoto aiuta a tenere il peso corporeo sotto controllo, favorendo il miglioramento delle alterazioni metaboliche (trigliceridi, colesterolo).

In generale, la ferritina alta non è una condizione da sottovalutare, poiché può comportare conseguenze anche gravi, causando l’insorgenza di patologie come cirrosi, fibrosi, cardiopatie, carcinoma epatico e artropatie delle articolazioni.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Franco Bardini Nutrizionista
Dr. Franco Bardini
nutrizionista