Perché sulla lingua ci sono macchie bianche?

Qualche giorno fa, avevo postato una domanda circa la lingua nigra villosa di cui sono stato diretto interessato. Tramite sfregamento, sono riuscito a liberarmi di questo brutto fastidio, anche se alla base della lingua era rimasta una patina bianca con delle vesciche rosa. Ora, il "bianco" si è espanso in quasi tutta la lingua, oltretutto, avverto una sensibilità maggiore delle gengive (il lavaggio dei denti le fa anche sanguinare) e un fastidio ai lati della labbra, come se avessi dei piccoli taglietti. Da sabato sera, prendo 2 volte al giorno Mycostatin, ma non ho visto nessun miglioramento, anzi, l'espansione della patina bianca è avvenuta dopo l'inizio dell'assunzione dello stesso. Ringrazio in anticipo per le sicure risposte.

Risposta

Carissimo,
spesso, la lingua nigra villosa è accompagnata o seguita da una sovrainfezione da Candida Albicans, che trova un ambiente ideale fra le papille filiformi ipertrofiche.

La terapia con Mycostatin è in prima battuta quella di elezione, ma occorre protrarla per almeno 3 settimane, con la somministrazione fino a 4-5 giorni dopo la risoluzione delle manifestazioni cliniche (patina biancastra sulla lingua e lesioni agli angoli delle labbra).

La terapia va però somministrata come segue: sciacqui con 5 ml di Mycostatin sospensione orale 4 volte al dì, mantenendo il farmaco in bocca per almeno 2 minuti senza deglutirlo. Sarebbe bene affiancare alla terapia antimicotica anche sciacqui con Clorexidina 0.2% per 1 minuto 2 volte al dì.

Le infezioni micotiche sono difficili da debellare e richiedono molta costanza nella terapia. Se al termine del trattamento non hai risolto il problema, sarà opportuno ricorrere ad un esame batteriologico ed eventualmente ad una terapia sistemica.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Bondi Dentista
Dr. Alberto Bondi
Dentistaimplantologo