Cosa fare per la lingua bianca?

Ho la lingua bianca da più di 2 settimane. Non mi fa male, è solo un fatto visivo. Cosa posso fare?

Risposta

Buongiorno,
hai provato a spazzolarla? La lingua va spazzolata come i denti, in maniera delicata. Direi di provare a farlo e poi, eventualmente, consulta un dentista. Se non hai altri sintomi e se non ci sono lesioni biancastre in altre sedi della bocca, non penserei ad altre patologie, tipo candidosi, e in questo caso le formazioni si possono staccare con una pinzetta.

Se non hai male, non sanguinano e non hai alterazioni del gusto, direi di non preoccuparti.

Accompagna degli sciacqui alla Clorexidina 0,20% un tappo in mezzo bicchiere d’acqua per un minuto, mattino e sera per 3-4 giorni. Se è placca, scomparirà.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Adele Fantoni Dentista
Dr.ssa Adele Fantoni
Dentistaortodonzista