Cosa fare in caso di lingua bianca e dolorante?

Sette mesi fa, mi è venuta una specie di fungo sulla punta della lingua. Ogni 15 giorni, si allevia il fastidio, ma poi torna a fine mese più incisivo. Ho la sensazione di come se mi fossi cotta la lingua e la mattina ho una specie di patina bianca e la lingua è rossa con dei puntini un po' sollevati. Sono 4 mesi che ho partorito e sto allattando, uso solo un collutorio e bicarbonato, ma non succede niente. Cosa posso fare?

Risposta

Premetto che i sintomi che riporti sono piuttosto aspecifici e quindi ti consiglio di farti visitare dal vivo da un odontoiatra o un patologo orale.

Da come scrivi, parrebbe essere con più probabilità una candida orale localizzata alla punta della lingua. In questo caso, per il trattamento, sono necessari farmaci specifici anti-fungini come il Mycostatin o il Daktarin. Non procedere però ad auto-medicazioni con questi farmaci, perchè la diagnosi, come ti dicevo, deve essere confermata dal vivo.

Il collutorio è un utile integratore, ma assicurati che contenga Clorexidina allo 0.2 % che è il disinfettante più efficace e indicato. Se fosse questa la diagnosi, calcola che il trattamento deve essere proseguito per un tempo piuttosto prolungato, anche a distanza di un paio di settimane, oltre a quando i sintomi sono regrediti del tutto.

La gravidanza, con le difese immunitarie sottoposte a stress, può favorire l'insorgenza di questo problema.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Vitali Dentista
Dr. Alessandro Vitali
Dentista