Risponde alla domanda:

Dr. Fabio Restuccia

Me
Visita Profilo

Cosa può essere a causare lingua tagliata e abrasa?

Mio figlio ha 12 anni. Ormai dal mese di giugno soffre di un problema sul lato sinistro della lingua, si creano tagli e abrasioni che partono dalla punta e vanno fino al fondo della lingua. Non è intollerante nè allergico a nulla, le analisi fatte non evidenziano carenze; nè il cortisone nè gli antivirali hanno funzionato ed il dolore/fastidio lo innevosiscono fino ad avere delle crisi di nervi. Non riesce a concentrarsi a scuola e il sonno, nei momenti di picco del male, deve essere aiutato con la melatonina. Il problema è ciclico, ossia viene per un po' di giorni poi lentamente migliora per tornare nuovamente. E' stato ricoverato e sottoposto a consulto psicologico ma anche qui non si sono rilevati problemi e dopo 3 giorni all'ospedale la lingua è guarita cosicchè è stato dimesso. Ora a distanza di nemmeno una settimana si ripresenta e noi non sappiamo cosa fare anche perchè gli antidolorifici non danno aiuto. grazie

Articolo di: Dr. Fabio Restuccia

Buongiorno, Se tuo figlio non è in cura con nessun farmaco che potrebbe avere come effetto collaterale tale quadro clinico, il problema alla lingua forse potrebbe essere creato da qualche dente magari leggermente scheggiato o malposizionato nell'arcata dentaria che crea sfregamento e quindi lesioni di tipo abrasivo/ulcerativo che risultano molto dolenti.

Potrebbe essere il caso di farlo vedere dal tuo dentista di fiducia in modo da escludere l'origine dentaria del problema.

Resto a disposizione Cordiali saluti

Me

Contenuti correlati

Topics associati

  • tagli alla lingua
  • Altre risposte di: Dr. Fabio Restuccia

    Vedi tutte le domande
    Carico nome prodotto...
    Disponibile
    Spedizione in 48 ore
    Acquista subito
    €20.73
    €24.39
    Ortopedia e traumatologia
    Dr. Luigi Grosso
    Napoli
    Chirurgo della spalla e del gomito Responsabile del Centro Chirurgia Spalla e Gomito ...
    Odontoiatria e stomatologia
    Dr. Luciano Passaler
    Milano
    Da 30 anni mi occupo di prevenzione, implantologia, protesi e gnatologia. Faccio la prima visita...
    Torna su