Cosa può essere a causare lingua tagliata e abrasa?

Mio figlio ha 12 anni. Ormai dal mese di giugno soffre di un problema sul lato sinistro della lingua, si creano tagli e abrasioni che partono dalla punta e vanno fino al fondo della lingua. Non è intollerante nè allergico a nulla, le analisi fatte non evidenziano carenze; nè il cortisone nè gli antivirali hanno funzionato ed il dolore/fastidio lo innevosiscono fino ad avere delle crisi di nervi. Non riesce a concentrarsi a scuola e il sonno, nei momenti di picco del male, deve essere aiutato con la melatonina. Il problema è ciclico, ossia viene per un po' di giorni poi lentamente migliora per tornare nuovamente. E' stato ricoverato e sottoposto a consulto psicologico ma anche qui non si sono rilevati problemi e dopo 3 giorni all'ospedale la lingua è guarita cosicchè è stato dimesso. Ora a distanza di nemmeno una settimana si ripresenta e noi non sappiamo cosa fare anche perchè gli antidolorifici non danno aiuto. grazie

Risposta

Buongiorno, Se tuo figlio non è in cura con nessun farmaco che potrebbe avere come effetto collaterale tale quadro clinico, il problema alla lingua forse potrebbe essere creato da qualche dente magari leggermente scheggiato o malposizionato nell'arcata dentaria che crea sfregamento e quindi lesioni di tipo abrasivo/ulcerativo che risultano molto dolenti. Potrebbe essere il caso di farlo vedere dal tuo dentista di fiducia in modo da escludere l'origine dentaria del problema. Resto a disposizione Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabio Restuccia Dentista
Dr. Fabio Restuccia
Dentistaspecialista in Protesi dentaria