Quando smettere di assumere il Losartan?

Prendo il Losartan da 12,5 mg da più di un anno e vorrei sapere se posso smettere di prenderlo. Certe mattine mi sento cosi debole da avere anche la pressione bassa 105/60. Ci sono delle controindicazioni se smetto di prendere il farmaco?

Risposta

Gentile paziente,
tutto dipende dall'indicazione. Losartan è un farmaco appartenente alla classe dei sartanici. In linea di massima, il tuo medico può averlo prescritto per 2 indicazioni: ipertensione arteriosa oppure insufficienza cardiaca.

Nel primo caso, se i valori pressori medi sono quelli indicati, ti suggerisco una rivalutazione cardiologica per stabilire se il farmaco può essere sospeso.

Nel secondo caso, il farmaco deve invece essere proseguito.

Tieni presente che la sospensione di un farmaco prescritto dovrebbe essere gestita in accordo con il medico curante o con lo specialista che ti segue.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Moretti Medico Chirurgo
Dr. Claudio Moretti
cardiologo