Come liberarsi dall'abitudine di fare per forza lunghi respiri?

Buongiorno, è da circa 2 anni che ho l'ossessione di fare dei respiri lunghi, ci penso ogni ora della giornata, è come se il respiro si bloccasse a metà. Quando riesco a farlo tutto ok, ma subito dopo sento la necessità di farne un altro. Sono un fumatore, circa 30 sigarette al dì e sono ansioso e ipocondriaco. Ho effettuato 3 mesi fa una rx toracica, referto: "modesta accentuazione della trama broncovasale non addensamenti nè riversamenti tutto nei limiti della norma." Ho effettuato un cardiogramma, anche qui tutto nei limiti della norma e ben 3 spirometrie, 2 globali e una completa, referto: "tutto nei limiti della norma". Ho effettuato esami del sangue completi, pure essi perfetti. Cosa potrei fare adesso? Grazie mille per la sua disponibilità.

Risposta

Buonasera,

dal tuo racconto, sembra che la tua abitudine a fumare si incontri o si scontri con una componente ansiosa nel tuo carattere. Spesso, la dipendenza dalla nicotina è un modo proprio per canalizzare tensioni e preoccupazioni e la tua necessità di effettuare grandi respiri è come se permettesse di gestire, seppure per pochi istanti, tale componente ansiosa.

È assai probabile, inoltre, che tu faccia una vita (professionale e/o affettiva) ricca di stimoli e responsabilità, che accentuano angosce, alimentando il meccanismo ansiogeno. Prova ad effettuare alcune sedute di psicologia supportiva con utilizzo di tecniche legate al Training Autogeno. Sicuramente, trarrai giovamento.

Un cordiale saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo