Cosa fare in caso di lussazione acromion-claveare?

Cadendo dalla bici, mi sono lussato la spalla, più precisamente l'articolazione acromion-claveare, anche se non si evidenziano fratture. Non volendo operarmi, in futuro avrò dei problemi con la spalla?

Risposta

Non è corretto parlare di lussazione della spalla (lussazione scapolo-omerale), ma è corretto dire lussazione acromion claveare. Questo tipo di lussazione si tratta conservativamente nei gradi I e II, chirurgicamente nei gradi IV e V.

Dibattuto e controverso è il trattamento (conservativo vs chirurgico) di quelli di grado III. La clavicola è l'unico (eccezion fatta per la componente muscolare tra la scapola ed il torace) vincolo del braccio al resto del tronco, è l'unico "ponte di collegamento" che tiene il braccio attaccato al resto del corpo.

Nel caso di una lussazione AC che dia adito ad un intervento, significa che si son rotti (in toto o in parte) tutta una serie di legamenti che tengono collegata la clavicola al braccio ed al resto del corpo (legamento conide, trapezoide, coraco-claveare).

Il rischio a cui si è esposti nel caso in cui non si effettui un intervento nei casi sopra riportati è una biomeccanica alterata del movimento proprio della spalla e dell'articolazione scapolo toracica. Ciò può portare innumerevoli problemi: da una artrosi precoce a lesioni da usura delle componenti tendinee, da dolori più o meno diffusi alla perdita di forza.

Risultato: intervento per lussazione cronica, che richiede un sistema leggermente diverso di riparazione chirurgica.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale