Si può tornare a fare sport dopo una lussazione di Lisfranc?

Volevo sapere se fosse possibile tornare a fare sport dopo aver subito una lussazione di Lisfranc. Grazie per la risposta.

Risposta

Qualsiasi trattamento tende sempre a raggiungere il miglior risultato possibile e quindi a ripristinare al meglio una condizione precedente. D'altro canto però, Madre Natura è unica ed inimitabile, e le alterazioni del suo lavoro non potranno mai ritornare come in origine.

Detto ciò, tale lussazione (di cui non conosco il grado e quindi la gravità) è particolarmente ostica per le sue proprietà biomeccaniche insite nel piede, e soprattutto al passaggio avampiede/mesopiede. Tutto pertanto dipende dalla gravità della lussazione, dal trattamento prescelto (cruento? incruento?), dal suo risultato e dalla sua precocità.

Parlane con il tuo medico di fiducia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale