Cosa fare in caso di lussazione alla spalla?

15 giorni fa mi sono lussato la spalla, è uscito l'omero, in pratica l'omero era sceso all'altezza dell'ascella, sono stato portato in ospedale dove, dopo avermi addormentato, mi hanno ridotto la lussazione e dopo di che hanno messo un tutore che mi tiene il braccio piegato a 90° contro il petto, mi hanno detto di togliere il tutore dopo 15 giorni. Io l'ho fatto, ovviamente non mi aspettavo di poter muovere liberamente il braccio, ma neanche di non poterlo muovere quasi per nulla, mi sento la spalla tutta scardinata, in avanti e laterale riesco un po a sollevare il braccio, ma se partendo da una posizione del braccio lungo il fianco, cerco di portarlo dietro la schiena andando in dietro, non ci riesco assolutamente sento delle punture e delle fitte molto forti nella parte davanti della spalla proprio sopra l'omero. E' normale che sia in queste condizioni?

Risposta

Tu hai avuto una lussazione di spalla (gleno-omerale) a seguito del quale si è provocato delle lesioni, che sarebbe meglio indagare con una RMN.

Fondamentale per quanto riguarda la spalla, il tipo ed il tempo di immobilizzazione ed il trattamento piu' appropriato, che non esclude la chirurgia (in mani esperte, anche artroscopica).

I più recenti studi hanno dimostrato come in caso di lavori particolari, sport o esigenze personali di carichi funzionali, associati ad una età giovane (sotto i 30-35 anni) depone per il trattamento chirurgico già dal primo episodio lussativo.

A maggior ragione se hai avuto piu' di una lussazione o peggio ha una instabilità multidirezionale. Quello che mi sento di consigliarti è sicuramente di rivolgersi ad un ortopedico di fiducia, magari in ambito chirurgia della spalla, così da inquadrare nel migliore dei modi il caso ed iniziare il piu' appropiato percorso terapeutico. Consigliata una risonanza magnetica (RMN) di spalla.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale