Un disturbo psicologico può essere la causa di mal di pancia e linfonodi ingrossati?

Mio figlio di 10 anni da circa 4 anni soffre di mal di pancia intorno all'ombelico con linfonodi infiammati e ingrossati. Le varie ecografie dicono che non c'è rischio di appendicite: può trattarsi di un disturbo di natura psicologica?

Risposta

E' effettivamente possibile che un sintomo di tipo fisico quale il mal di pancia possa avere un'origine di tipo psicologico. Ciò non significa che il tuo disturbo sia immaginario, come spesso erroneamente si pensa, ma semplicemente che un disagio di tipo psicologico può trovare la sua via di espressione attraverso il canale fisico. Naturalmente ti consiglio anzitutto di valutare con un medico le possibili cause di natura organica ma, una volta escluse quelle, considera la possibilità di un consulto con uno psicologo che potrebbe aiutarti ad eliminare il disturbo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Motta Psicologo
Dr. Davide Motta
psicologopsicoterapeuta