Cosa fare in caso di mal di testa con vertigini e nausea?

Mia figlia di 16 anni soffre da diverso tempo di forti mal di testa accompagnati da vertigine e nausea la mattina appena si sveglia. Sta così male che non riesce ad alzarsi dal letto perché dice che le gira tutta la stanza. Per questo problema, la mattina non riesce né ad uscire né ad andare a scuola; ho notato che quando si lamenta del mal di testa, la fronte proprio sopra le sopracciglia le si gonfia per poi sgonfiarsi quando il mal di testa scompare. Tutto è iniziato 3 anni fa, l'anno del suo sviluppo, piano piano, un giorno sì e 4 giorni no, poi un giorno sì e 3 no o addirittura una settimana stava bene, ma poi il problema ritornava, per arrivare a questi ultimi tempi praticamente tutti i giorni. Dal momento che nostra figlia si è sentita male, ne abbiamo parlato con il nostro medico e lei dopo averla visitata, le ha prescritto diversi esami e visite specialistiche che poi ha fatto; hanno riscontrato pressione alta e da allora prende tutti i giorni la medicina. È stata visitata dal cardiologo, dall'otorino, dal neurologo e ha fatto anche la risonanza magnetica e non hanno riscontrato nulla, ma il problema è rimasto. Da qualche mese, la segue una dottoressa endocrinologa per un menarca irregolare e, facendole fare delle analisi, ha riscontrato diabete resistente e le ha prescritto un farmaco che prende regolarmente. In famiglia, soffriamo di pressione alta e mio marito è diabetico. Ringraziamo anticipatamente.

Risposta

Gentile signora,
mi pare che avete ben seguito vostra figlia arrivando alla diagnosi di ipertensione arteriosa in soggetto giovane con diabete mellito; tutte le visite a cui tua figlia è stata sottoposta sono state utili: il cardiologo ha trovato qualche patologia attuale? L'otorino ha parlato di labirintite? Il neurologo ha diagnosticato qualche neuropatia periferica? L'equilibrio glicemico è ben ottenuto con la terapia prescritta dall'endocrinologa? Soffri di anemia? La funzione renale è normale?
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo