Quali sono le malattie renali più frequenti nei bambini?

Quali sono le malattie renali che colpiscono maggiormente i bambini?

Risposta

I reni dei bambini si ammalano più raramente che negli adulti e le malattie di cui soffrono sono di solito meno gravi. I reni dei bambini però sono organi in crescita e un danno può compromettere il loro normale accrescimento, quindi, una loro cattiva funzionalità può avere conseguenze nella vita adulta.

Le 3 principali (non tutte quindi) malattie renali nel bambino sono: l

  • le malattie renali congenite colpiscono i reni prima della nascita, possono essere causate, raramente, da infezioni contratte dalla madre durante la gravidanza, e, più spesso, da alterazioni nello sviluppo dei reni o delle vie urinarie che provocano una ridotta funzionalità renale. Un'ecografia fatta durante la gravidanza può mostrare alcune di queste malformazioni, ma solo in pochi casi è consigliabile un intervento medico o chirurgico prima della nascita. Le malattie renali ereditarie sono quelle che si trasmettono dai genitori ai figli. I genitori hanno un'alterazione dei geni di alcuni cromosomi e questi, che sono componenti delle cellule del nostro organismo, vengono ereditati dai figli a coppie, una da ciascun genitore. A volte, un cromosoma sano può compensare la cattiva funzionalità dell'altro e la malattia, che viene detta recessiva, si manifesta quando tutti e w i cromosomi sono alterati. Altre volte, questo compenso non è sufficiente e la malattia, che viene detta dominante, si manifesta anche se è presente un solo cromosoma alterato.
  • le malattie renali ereditarie si manifestano in età pediatrica (per esempio la nefronoftisi) altre (come il rene policistico che è piuttosto frequente nella nostra popolazione) invece portano al mal funzionamento dei reni in età adulta
  • le glomerulonefriti sono malattie infiammatorie che colpiscono i glomeruli, che sono quelle parti dei nefroni formati da tanti capillari sanguigni. Di solito, tutti i glomeruli dei 2 reni sono più a meno danneggiati e di conseguenza alcune delle sostanze (acqua, sali, creatinina), normalmente eliminate con le urine, vengono trattenute nel sangue. Al contrario, altre (globuli rossi, proteine) che vengono riassorbite, si trovano nelle urine. La pressione del sangue può aumentare e possono comparire "edemi" (gonfiori) alle palpebre e/o alle gambe.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale