Come si legge una mammografia?

Buonasera, ho effettuato oggi la mia prima mammografia, le riporto il referto: "mammelle di media e disomogenea radiopacità con la presenza di asimmetria ghiandolare in corrispondenza del quadrante supero esterno di destra. Non immagini o microcalcificazioni semiologicamente sospette a sinistra. Al complementare esame ecografico, non si apprezza un corrispettivo ecografico rispetto a quanto segnalato sopra a destra, in mammelle ad ecostruttura disomogenea in relazione a formazioni microcistiche - lievi ectasie duttali. Non alterazioni focali ecostrutturali patologiche o significative linfoadenopatie ascellari bilaterali. Conclusioni: in considerazione del fatto che la paziente si è sottoposta a terapia ormonale ieri terminata, si propone a titolo prudenziale un controllo mammografico monolaterale a destra fra 6 mesi." Sono in cura con Efexor dal 2009, prima 150 adesso 75 e ho inserito spirale Mirena il 2 mesi fa, a causa di emoglobina bassa (forte ciclo), ma tolta ieri sera in ospedale dal ginecologo a causa di ripetute infezioni. Ho sempre effettuato controlli senologici presso la divisione di prevenzione una volta all'anno. Il referto è sempre stato questo: mastopatia fibrocistica bilaterale famigliarità negativa seni fibroghiandolari non si rilevano immagini sospette nè adenopatie ascellari. È preoccupante il referto della mammografia? Grazie mille.

Risposta

Non mi sembra preoccupante il risultato della mammografia. È consigliabile comunque che tu non faccia terapia ormonale, anche se solo a base di progesterone, presente nel Mirena.

Opportuno un controllo ecografico dell'apparato genitale con sonda transvaginale, per valutare anche lo spessore della mucosa uterina.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas