Come superare per una donna il difficile momento della mancanza di latte?

Purtroppo non posso allattare perché ho poco latte. Questo temo possa influire sul rapporto con il mio bambino. Come posso affrontare al meglio questo momento?

Risposta

Spesso accade che la mamma non abbia latte o che per differenti motivi non possa allattare. Questo però non è e non deve diventare per la mamma motivo di frustrazione o di inadeguatezza. Questo perché il contatto e l'accudimento del proprio piccolo sono le manifestazioni più importanti che stanno alla base del rapporto mamma bambino. Un esempio importante: cambiare il piccolo massaggiandogli le gambine, il petto o il viso stabiliscono un contatto visivo, olfattivo e sensoriale immediato e molto appagante sia per la mamma che per il bimbo, così come appoggiarlo sopra il seno solo con il pannolino e coperto da una trapuntina. Questo fa in modo che il neonato possa non solo sentire il calore ed il profumo della mamma ma anche il battito del suo cuor che lo rassicurerà perché lo riconoscerà immediatamente rilassandolo e calmandolo (i piccoli in genere in tale posizione infatti si addormentano). Per la mamma da non dimenticare mai che è lei stessa il filo conduttore della relazione col proprio bimbo, la mamma sa di buono per il neonato, pertanto basta stare vicino al piccolo per rassicurarlo.
Condividi
Risposta a cura di
Susy Galli Pedagogista Clinico
Susy Galli
specialista in Pedagogia Clinica