Che cosa fare in caso di assenza di orgasmo?

Sono un uomo di 57 anni e non riesco a raggiungere l'orgasmo. Il pene rimane in erezione, ma non percepisco quel piacere grande che provoca il prepuzio o glande, mi sembra atrofizzato dopo pochi minuti di rapporto e non sentendo piacere, mi termina lentamente l'erezione. Già da ragazzo avevo l'orgasmo lungo, ma ora è una tortura. Ci sono cure?

Risposta

Caro Utente,
l'orgasmo rappresenta una fase dell'eccitazione sessuale maschile che, in genere, è contemporanea all'eiaculazione. Probabilmente, se facessi degli ottimi preliminari e riducessi i rapporti facendoli qualitativamente, forse affiorerebbe con maggiore intensità.

Le cause più frequenti dell'anorgasmia possono essere anatomiche, legate alla difficoltà nell'evaginazione del prepuzio sul glande ma, anche, a malattie sistemiche quali ipertensione, diabete o locali, quali balanopostite.

Purtroppo però, la terapia dell'anorgasmia al momento non è molto soddisfacente.

Alla tua età, è necessario valutare con attenzione lo stato della prostata e delle vescicole seminali che producono il 50% del liquido seminale. Esegui i dosaggi ormonali di LH, prolattina e testosterone totale, assieme al PSA libero e totale e a un'ecografia prostatica.

Un esperto andrologo ti darà una diagnosi che comprenda anche la valutazione del quadro vascolare penieno, nonché di quello ormonale.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pierluigi Izzo Medico Chirurgo
Dr. Pierluigi Izzo
andrologo