Cosa potrebbe causare un addormentamento delle mani di notte?

Sono una donna di 49 anni, da 6 mesi le mie mani si addormentano di notte e mi sveglio spesso per questa causa, cosa devo fare?

Risposta

Buongiorno,

senso di addormentamento delle mani la notte, più propriamente detto parestesia notturna, è un sintomo patognomonico della sindrome del tunnel carpale, ovvero della sindrome da compressione del nervo mediano al passaggio del carpo, che si diagnostica con l'EMG-ENG, l'esame di elettromiografia ed elettroneurografia

L'esame è semplice, eseguito dal neurologo che dà l'esatta dimensione del problema, lo stadio della malattia e l'indicazione all'intervento chirurgico di decompressione del nervo con la scomparsa dei sintomi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pietro Viviani Psicologo
Dr. Pietro Viviani
Neurologopsicologo