In un bambino, è necessaria la manipolazione del prepuzio?

Nel caso di un bambino di 2 anni, è necessario tirare giù il prepuzio come dicono alcuni pediatri oppure è consigliabile aspettare alcuni anni per fare quel esercizio evitando così sofferenze al piccolo?

Risposta

Buongiorno,
le linee guida sconsigliano la pratica della ginnastica prepuziale, perché sicuramente inutile e talvolta controproducente. Se un bambino ha una fimosi vera, dovrà andare incontro a circoncisione. Se si trattasse solo di aderenze prepuziali, queste tendono a risolversi spontaneamente con l'età.

La manipolazione può favorire l'insorgenza di nuove aderenze prepuziali e di infezioni locali. Anche le creme cortisoniche e antibiotiche non trovano qui alcuna indicazione. Ciò detto non esclude la raccomandazione a garantire una pulizia adeguata.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Nuara Medico Chirurgo
Dr. Marco Nuara
pediatra