Cosa può causare un meningioma in sede extra assiale?

Buonasera, vorrei sapere se un meningioma di 6 mm in sede extra assiale, a livello della convessità frontale destra, possa essere la causa di un episodio sincopale, con perdita di coscienza seguito, per diversi mesi, da disturbi urinari, ipersonnia, stanchezza estrema, ogni tanto anche vertigini.

Risposta

Buonasera,
i meningiomi sono delle lesioni benigne sensibili agli ormoni, molto frequenti nelle donne. Sono sempre extra-assiali, cioè non si sviluppano direttamente dal tessuto nervoso. In questo caso, si sviluppano dalle meningi, gli involucri che circondano il cervello.

Li paragono spesso, anche se impropriamente, ai fibromi uterini. Nelle donne dopo i 50 anni, rappresentano spesso dei reperti occasionali che vanno seguiti nel tempo.

La medicina non è una scienza esatta. Come tutte le scienze biologiche, non ha una componente matematica certa, ma si basa sulla probabilità. Attribuire la sintomatologia descritta al meningioma di 6 mm è improbabile, a meno che lo stesso non abbia un'attività epilettogena.

Ti consiglio di farti visitare da un neurochirurgo per confermare il reperto radiologico e di sottoporti ad un elettroencefalogramma (EEG).

Sperando di esserti stato di aiuto, ti saluto cordialmente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Pizzoni Medico Chirurgo
Dr. Carlo Pizzoni
neurochirurgoNeurologo