Cosa fare per le crisi respiratorie dovute a miastenia?

Buongiorno, mia madre ha 80 anni. É sempre stata una persona attiva e totalmente autonoma, ma 2 settimane fa è stata ricoverata urgentemente e, dopo alcune verifiche, é stata confermata la miastenia ed é stata curata con Mestinon. Da 2 giorni é a casa e prende 4 pastiglie di Mestinon 60 alle ore 8, 12, 16, 20. Anche in ospedale però aveva soventi crisi di respirazione della durata di 15-20 minuti. Con le medicine, la palpebra si alza e la voce migliora, ma rimane tanta stanchezza, tanto da riuscire solo ad alzarsi dal letto e fare pochi passi, non molto di più. L'affanno arriva 3-4 volte al giorno e spesso si trasforma in "fame d'aria": mia madre dice di sentire oppressione intorno alla testa, molto caldo e mancanza di fiato, come se affogasse. Queste crisi sono veramente sconvolgenti per lei e per chi é attorno che si sente inerme. Passano così come sono arrivate, ma solo se messa seduta. Noi figli vorremmo capire se possiamo fare qualcosa negli attimi di crisi respiratoria e se c'è qualche farmaco immediato. Ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi. Saluti.

Risposta

I farmaci "immediati" per crisi respiratorie sono essenzialmente i broncodilatatori, ma in questo caso sarebbero utili se le crisi fossero attacchi di asma; nel caso di tua madre, se i sanitari lo ritengono opportuno, potrebbe essere utile dell'ossigenoterapia.

Per valutare l'ossigenazione, sarebbe opportuno effettuare, da parte dei sanitari nei momenti di crisi, un'emogasanalisi.

La fame d'aria potrebbe essere dovuta o ad un'insufficiente risposta alla terapia di base, con debolezza dei muscoli respiratori, o ad altre cause, ad esempio di origine cardiaca. Talora bisogna però far attenzione, una volta escluse le cause appena elencate, i sintomi descritti potrebbero anche essere legati ad elevazione della quota ansiosa, attacchi di panico. In ogni caso, una "crisi" respiratoria in un miastenico è un fatto da tenere sotto stretto controllo medico.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giovanna Bellini Medico Chirurgo
Dr.ssa Giovanna Bellini
Neurologo