Come leggere i valori AST e ALT di un ragazzo di 16 anni?

Mio figlio a luglio 2012 ha fatto le analisi (è microcitemico): "AST 62, ALT 133"; rifatte a novembre 2012: "AST 30, ALT 71; verificata assenza HAV LG, HBS-AG, HVC E mononucleosi". A dicembre 2012, tutto negativo; rifatte analisi di routine a luglio 2013: "AST 62 e ALT 133". Il ragazzo è alto circa 183 cm e pesa 82 Kg: questi valori possono dipendere dal sovrappeso, che sta comunque diminuendo? Ha quasi 16 anni e ha pochissimi brufoli, mentre si lamenta della forfora: potrebbe essere collegato al fegato?

Risposta

Buongiorno,

non sono valori preoccupanti, tuttavia, a mio parere, gli esami andrebbero completati con dosaggio del colesterolo e dei trigliceridi ematici, dalla sierologia per CMV e da un'ecografia addominale.

Parlane con il suo medico curante che lo segue in questa fase.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lidia Decembrino Medico Chirurgo
Dr.ssa Lidia Decembrino
pediatra