A chi rivolgersi in caso di sclerosi dei tetti acetabolari?

Buonasera, in seguito a modesta bilaterale sclerosi dei tetti acetabolari e iperlordosi lombare discale e cifosi con segni di spondilosi osteofitaria, compromissioni di alcuni spazi discali di l5 s1+ retrolistesi di l4, chi è più indicato? Saluti.

Risposta

L'acetabolo fa parte dell'articolazione dell'anca e costituisce la cavità dove si articola la testa del femore.

Iperlordosi lombare significa che la fisiologica curvatura con la convessità in avanti di questo tratto della colonna è accentuata.

Cifosi invece è la curvatura opposta, con la convessità indietro.

Spondilosi è l'artrosi della colonna vertebrale.

Retrolistesi è lo scivolamento posteriore di una vertebra su quella sottostante. Ovviamente, i dati radiologici vanno integrati con la clinica del paziente, valutando i sintomi e il quadro neurologico per valutare il tipo di trattamento e l'eventuale necessità di ulteriori indagini strumentali.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Lucchetti Medico Chirurgo
Dr. Francesco Lucchetti
neurochirurgomedico di medicina del dolore