Quando è prescrivibile un farmaco per l'Alzheimer?

Salve, sono figlia di una donna che è affetta dal morbo di Alzheimer da parecchi anni e da altrettanti compro come farmaco specifico il memantina cloridrato. So che il farmaco è prescrivibile per patologia, ma mi è stato detto che nel caso della mia mamma visto che la malattia è in stato avanzato e non iniziale, non ho diritto alla prescrizione del farmaco... è vero tutto ciò? Devo continuare ad affrontare questa spesa se voglio un po' aiutare una persona ammalata? Grazie per l'attenzione prestatami.

Risposta

Tutti i nuovi farmaci per la demenza non sono curativi; ritardano i processi della perdita di memoria "spremendo" i neuroni. In caso di demenza avanzata l'uso di questi farmaci non modifica sostanzialmente il quadro clinico, senza contare gli effetti collaterali quali agitazione psicomotoria e problematiche cardiache. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Zito Medico Chirurgo
Dr. Domenico Zito
Neurologo