Cosa fare in caso di morbo di Dupuytren?

Come è meglio intervenire quando si ha il morbo di Dupuytren? Grazie.

Risposta

L'intervento chirurgico trova indicazione nei casi di importante retrazione delle dita o quando ci sia dolore locale. Nei casi in cui non sussistano queste due caratteristiche, si può non intervenire.
In caso di una retrazione minima, se il chirurgo è a conoscenza della tecnica, si può intervenire con una tecnica ad ago, che consiste in un piccolo intervento in anestesia locale che, tramite la punta di un ago di dimensioni adeguate, realizza delle piccole lacerazioni nel tessuto fibroso e permette di recuperare gradualmente l'estensione. Tale procedura è ripetibile.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Matteo Libroia Medico Chirurgo
Dr. Matteo Libroia
ortopedico
Rx ginocchio: come si legge?
L'esame descrive un quadro di artrosi del ginocchio, di grado moderato. I menischi hanno perso la consistenza fibro cartilaginea e sono degenerati, ma lo spazio...
Miosite ossificante: cosa fare?
La terapia con onde d'urto, se focali, può essere utile a favorire il riassorbimento della miosite ossificante. Qualora però ciò non avvenisse, e...