Si può curare il morbo di Parkinson?

Volevo sapere se esiste qualche possibilità di curare il morbo di Parkinson; si può guarire da questa malattia?

Risposta

La Malattia di Parkinson è una patologia degenerativa del sistema nervoso centrale in cui vengono colpiti i nuclei della base con perdita di funzionalità e numero dei neuroni presenti in quell'area con deficit della funzione dopaminergica.

È una malattia variabilmente progressiva con una clinica caratterizzata da tremore a riposo ai 4 arti, ipertono plastico assiale ed ai 4 arti, bradicinesia ed impaccio nei movimenti fini, disturbi nella deambulazione a piccoli passi con tendenza al freezing ("passi congelati") e anteropulsione, tendenza all'ipotensione ortostatica.

Dal punto di vista clinico, la malattia può essere "curata" nel senso che le terapie farmacologiche o chirurgiche nei casi particolari, tendono a cercare di limitarne la progressione, di ridurre la gravità dei sintomi che però variabilmente (ed è abbastanza soggettivo da paziente a paziente) progredisce nel tempo.

I sintomi possono comparire a qualsiasi età, anche se un esordio prima dei 40 anni è insolito e prima dei 20 estremamente raro. Nella maggioranza dei casi, i primi sintomi si notano intorno ai 60 anni. Il motivo per cui questi neuroni rimpiccioliscono e poi muoiono non è ancora noto.

Le terapie tendono a migliorare la qualità di vita ritardando il più possibile l'aggravamento, ma non vi sono ancora terapie efficaci ad eliminare la malattia determinandone una guarigione nel senso proprio della definizione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giovanna Bellini Medico Chirurgo
Dr.ssa Giovanna Bellini
Neurologo