Cosa è meglio fare se si rileva la presenza di muco nelle feci?

Salve, 2 anni fa, tramite una colonscopia, mi è stata diagnosticata una stenosi del sigma. La sonda non è potuta andare dopo il sigma e pertanto ho dovuto fare un clisma con contrasto e da qui sono apparsi dei diverticoli. I dottori di zona hanno detto che avrei dovuto subire un intervento chirurgico. Mi sono rivolto ad uno specialista e mi ha consigliato di guardarmi sul mangiare. Da 2 anni ho qualche giorno di coliche che va via con la dieta. Dopo le abbuffate natalizie ho avuto delle forti coliche, ho fatto 2 punture di Buscopan ed è da 15 giorni che prendo del Normix, 2 al dì, e degli integratori. Da quando ho avuto l'ultima colica devo defecare più volte al giorno con feci non compatte e chiare, alcune volte ho del muco (pus) gelatinoso con striature rosso scuro nelle feci. Ho fatto ricerca di sangue occulto e calprotectina nelle feci e sono risultati negativi. Mi consiglia di fare un'altra colonscopia? Quel muco è preoccupante? Grazie.

Risposta

Dalle notizie che fornisci, posso dedurre che siamo di fronte ad un caso di diverticolosi del sigma complicato da stenosi.

È necessario valutare attentamente il paziente per decidere se sia necessario un intervento di resezione del tratto intestinale ristretto oppure se si possa iniziare una terapia medica. A tal fine, è importante conoscere l'età, le condizioni generali, eventuali comorbità e quant'altro.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Natale Saccà Medico Chirurgo
Dr. Natale Saccà
specialista in Endoscopiagastroenterologo