In cosa consiste la musicoterapia per la riabilitazione dei pazienti geriatrici?

Mio zio è affetto da demenza senile. La musicoterapia può aiutare? In che cosa consiste questa terapia riabilitativa?

Risposta

Con i pazienti affetti da decadimento cognitivo, le attività che includono la musica risultano sempre di successo. La musica può aiutare il paziente ad orientarsi nel tempo e a rivivere piacevoli sensazioni passate. In particolare, le vecchie melodie sono utilizzate per stimolare ricordi del passato e le sensazioni che li accompagnano.

Si ricerca, tra i pazienti, il gusto personale per i generi musicali e si somministrano alcuni test per fare dei gruppi omogenei in ordine alle patologie presenti. Si può iniziare a praticare con i pazienti il semplice ascolto della musica, isolandola da altre manifestazioni. Si promuove un’atmosfera familiare, un clima accogliente che metta gli anziani in grado di esprimere e manifestare il proprio vissuto.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale