Cosa fare per un naso otturato?

Salve, da qualche tempo, senza motivo apparente, mi si ottura il naso, tanto da non riuscire più a respirare, specie di notte. Ho comprato Rinazina e devo dire che funziona. In questo modo stappo sì il naso, ma non risolverò mai il problema. Cosa mi consiglia? Grazie mille.

Risposta

In primis, non abusare con farmaci come quello indicato. La rinite da medicamento è molto frequente e questi farmaci non andrebbero utilizzati per troppi giorni.

Per quello che riguarda il problema, le cause possono essere molteplici e va valutata la situazione specifica. In alcuni casi, si può intervenire con terapia medica (quasi sempre locale), in altri, solo con interventi chirurgici (anche molto semplici) si ha un reale beneficio.

Visita rinologica per valutazione del quadro generale e della terapia indicata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Giulioni Medico Chirurgo
Dr. Stefano Giulioni
otorinolaringoiatra