Cosa sono e come si curano dei forti dolori su tutto il viso, dalle orecchie alla gola?

Avverto da tempo dei dolori acuti ad un orecchio,alla mandibola e ai denti e il dolore arriva fino alla gola.Sono preoccupato e tempo possa trattarsi di nevralgia al trigemio. In questi casi, è indicata la terapia con farmaci a base di carbamazepina?

Risposta

Ti consiglio di fare una visita gnatologica per valutare l'occlusione dentale e la sua relazione con muscoli ed articolazione mandibolare. L'uso di farmaci a base di carbamazepina va valutato attentamente. E' usato per la nevralgia essenziale del nervo trigemino, ma bisogna fare diagnosi dopo aver escluso altre patologie. La scelta può non essere quella migliore. E' opportuno farsi visitare, portando con sé eventuali cartelle cliniche in possesso. Altrimenti si potrebbe scrivere, anche da soli, la storia di sintomi e di cure, se ce n'è una, per portarla al dentista gnatologo che valuterà il caso. Probabilmente andranno indagate anche le correlazioni posturali, con l'aiuto di un osteopata o di un chiropratico, oltre che problematiche gnatologiche, cioè dentali, muscolari di faccia, collo e spalle ed articolari della mandibola, nell'ordine indicato, che potrebbero essere le possibili cause del dolore, oltre ad un problema specifico del nervo trigemio. La risonanza magnetica va effettuata con modalità particolari e valutata accuratamente: questa è da portare con sè alle visite. A volte questi problemi sono risolvibili con un graduale trattamento di ciascuno dei diversi aspetti indicati.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luciano Passaler Dentista
Dr. Luciano Passaler
Dentistaspecialista in Protesi dentaria