La psicoterapia è utile in casi di eritrofobia?

Soffro di eritrofobia, e questo problema mi causa imbarazzo nelle mie relazioni con le altre persone. La psicoterapia può essermi di aiuto per capire le cause di questa fobia ed eliminarla?

Risposta

L'eritrofobia (o ereutofobia) è la paura morbosa di arrossire. Si può far rientrare nella categoria delle cosiddette fobie sociali, caratterizzate dal timore del contatto con altre persone per paura di essere giudicato o di fare qualcosa di umiliante o imbarazzante (come può essere appunto l'arrossire). Come per tutti i disturbi di natura fobica, la psicoterapia può esserti sicuramente di grande aiuto nell'eliminare o almeno attenuare sensibilmente i sintomi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Motta Psicologo
Dr. Davide Motta
psicologopsicoterapeuta