Cosa significa neoformazione annessiale cistica?

Buongiorno, ho ritirato il referto della TAC di mia figlia e c'è scritto: "si documenta la presenza di una voluminosa formazione a componente mista (prevalentemente liquida, ma con setti ispessiti e vegetazioni solide contestuali del diametro compreso tra pochi mm e 5.5 cm) distribuita in ipocondrio/fianco sinistro e pelvi con dimensioni massime di circa 32 x 15 cm (DL X DT). Nell'insieme, i reperti sono compatibili con neoformazione annessiale cistica a carattere evolutivo (cistoadenocarcinoma sieroso? tumore a cellule chiare?) e pertanto appare indispensabile valutazione specialistica ginecologica. Perifericamente alla suddetta neoformazione, l'omento appare disomogeneo per aspetto micronodulare con coesistenza di piccola quota fluida, come per diffusione di malattia. Non si riconoscono linfoadenomegalie in addome, in presenza di millimetrici linfonodi. Tutti gli altri organi, fegato, vena porta pervia, colecisti, milza, reni, surreni, pancreas e vescica non alterati e nella norma. Conclusioni: neoformazione annessiale cistica a sinistra, a carattere evolutivo con verosimile impegno omentale di malattia." Chi può aiutarmi a interpretare il referto? Grazie.

Risposta

Purtroppo, non è un bel referto, per cui è bene che tua figlia si metta subito nelle mani di un chirurgo oncologo (possibilmente in un grosso centro, in cui siano più specializzati); magari lo farà per cosa che poi si rivelerà di poco conto, ma è meglio non perdere tempo. Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas