Risposta a cura di: Jutta Marion Gentzcke

Perchè i nervi si accavallano?

"MI capita spesso di sentire, a seguito di qualche movimento o anche in situazioni di riposo, i nervi che si accavallano, rendendo difficile e doloroso il muovere la parte interessata. Perchè succede questo? Cosa posso fare per far passare il dolore?"

"Nervi accavallati" è un detto popolare che in verità non corrisponde alla realtà. Non si sono accavallati i nervi ma si sono contratti i muscoli a tal punto che non sono più elastici per condurre il movimento senza fastidio o dolore.

Un antidolorifico o un antinfiammatorio non risolvono bene il problema, ci vuole un trattamento decontratturante fisioterapico.

Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer


Risposta a cura di:
Non hai trovato la risposta che cercavi?
Fai la tua domanda

Iscriviti e ricevi tanti consigli di salute

Iscriviti con il tuo indirizzo e-mail

Oppure tramite Facebook

Contenuti correlati

Periartrite

Con il termine periartrite si indicano numerose patologie muscolari, tendinee e articolari che colpiscono alcune delle articolazioni della spalla. La periartrite causa dolore acuto e limita la funzionalità delle braccia.

Leggi tutto
Poliartrite

La poliartrite è un'artrite che colpisce cinque o più articolazioni ed è spesso causata da condizioni autoimmuni come l'artrite reumatoide.

Leggi tutto
Mal di schiena

Il mal di schiena interessa la parte inferiore della schiena ed è un disagio molto comune non causato da malattie o lesioni serie, perciò si differenzia dal mal di schiena...

Leggi tutto
Il fisioterapista ci racconta a cosa serve la fisioterapia e in quali casi è utile.

Il fisioterapista, come ci spiega il dottor Giacomo Asquini, è un professionista che si occupa di risolvere i nostri problemi muscolari grazie ad esercizi e manipolazioni. Quando rivolgersi al fisioterapista?...

Leggi tutto
Fisioterapia

piuttosto è una branca vera e propria della medicina, che mediante le sue specialità interviene nella riabilitazione di problematiche, poiché i metodi e le tecniche utilizzate nell’ambito della fisioterapia sono...

Leggi tutto
Atonia

L'atonia consiste nella perdita del tono muscolare di un organo. Il termine è comunemente utilizzato in relazione ai muscoli e determina un deficit della forza delle contrazioni muscolari.

Leggi tutto

Risposte simili