La Nistatina è sconsigliata per curare la candidosi vaginale in gravidanza?

Mi è stato prescritto, per una candidosi vaginale, un farmaco a base di Nistatina, da applicare 2 volte al giorno in sede vaginale con una siringa. Sono al 2° mese di gravidanza e il mio ginecologo mi ha sconsigliato il farmaco perché, come è scritto sul foglietto illustrativo, non sono stati condotti studi su donne in gravidanza. Cosa è meglio fare?

Risposta

Buongiorno,
per la tua condizione (gravidanza), gli antimicotici per via topica possono essere utilizzati. Ovviamente, la diagnosi deve essere posta al di là del sospetto clinico.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Augusto Campi Medico Chirurgo
Dr. Augusto Campi
ginecologo