In caso di obesità e oligo-amenorrea, il bendaggio gastrico può aiutare in vista di una gravidanza?

Sono obesa con un BMI di 41 Kg/metro quadrato. Soffro di oligo-amenorrea e non riesco a rimanere incinta. Il mio ginecologo non vuole indurmi l’ovulazione, in quanto ritiene che la gravidanza sia pericolosa tanto per me quanto per il feto. Il bendaggio gastrico può aiutarmi?

Risposta

Considerato il tuo BMI, condivido assolutamente le preoccupazioni del tuo ginecologo per l’elevato rischio materno-fetale (macrosomia, preeclampsia, diabete mellito gestazionale).

Il bendaggio gastrico può consentirti un’ottimale perdita di peso e, quindi, i rischi legati all’induzione dell’ovulazione e alla successiva, eventuale, gravidanza diventerebbero accettabili. In alcuni casi, la risoluzione dello stato di obesità si associa alla risoluzione delle alterazioni del bilancio ormonale, causa dell’amenorrea.

Il fatto che il calo ponderale sia legato ad un aspetto così importante, come il tuo desiderio di maternità, può costituire inoltre una motivazione in più a seguire in modo diligente tutto il percorso alimentare postoperatorio (masticare piano, deglutire a piccoli boli, bere lontano dai pasti, eliminare bevande ipercaloriche, controlli specialistici regolari) a beneficio dei risultati attesi.