Un uomo che è stato offeso dalla moglie e ora prova dell'odio, è riconquistabile?

Buongiorno dottori, sono una donna di 48 anni, mio marito di 50 anni è andato via di casa da 6 mesi, non ha un'altra, ma per odio verso di me. Siamo sposati da 25 anni, per il mio brutto carattere mi sono comportata male verso di lui. Quando litigavamo, lo ferivo con parole brutte verso sua mamma o la sua famiglia, ho sempre disprezzato casa sua, mi sono comportata male, l'ho ferito troppe volte e lui ora mi ha detto che non mi ama e prova solo odio. I primi mesi che era andato via ci incontravamo, abbiamo fatto l'amore più volte e lui diceva che era rinata una bella intesa intima, poi, dopo 5 mesi, ha riflettuto sul perché era andato via e non mi vuole più, perché c'e questo odio e dice che quando una cosa si rompe è finita. Oltre l'odio ci potrebbe essere anche dell'affetto in fondo al suo cuore? Se lo lascio tranquillo senza stressarlo, ho la possibilità che l'odio svanisca e rinasca l'amore che un tempo era forte? Vi ringrazio di cuore. Cordiali saluti.

Risposta

Buonasera,

esordisco dicendoti che la fine di una storia d'amore non può mai dipendere solo da una persona. Il tuo sentirti in colpa rientra in una delle fasi che costituiscono la fine di un rapporto.

Un famoso neurologo, Leonardo Palacios, ha sostenuto che “il mal d’amore è in generale una sensazione di tristezza ed ha tre fasi: la negazione, la colpa e l’accettazione”. In questo momento, tu ti stai addossando tutte le colpe per la separazione, in realtà, non è stato il tuo carattere a fare andar via tuo marito, ma le incomprensioni derivanti da un'incapacità di comunicare e di capirsi.

L'amore è come una pianta, che va coltivata ogni giorno, non si finisce mai di conquistare una persona. Affinchè un rapporto sia duraturo, è importante che non si perda mai la voglia di capirsi, è fondamentale che la vita la si guardi sempre dalla stessa finestra, solo così è possibile capire il disagio altrui ed affrontare al meglio le dinamiche della vita.

Un rapporto di 25 anni non può essere dimenticato, l'affetto verso di te non svanirà mai, nonostante questo, l'amore è un sentimento che si costruisce insieme e lo si mantiene in vita insieme. Non penso basterà la lontananza per far tornare l'amore, se prima non avrete risolto le incomprensioni che hanno portato giorno dopo giorno, anno dopo anno, alla separazione.

In questo momento, è importante che tu analizzi in maniera più razionale il tuo rapporto per gestire al meglio questa situazione e soprattutto le tue emozioni.

Spero di aver risposto in maniera esaustiva al tuo quesito. Per qualsiasi chiarimento, non esitare a scrivermi nuovamente.

Ti auguro una piacevole serata

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Santarcangelo Psicoterapeuta
Dr. Andrea Santarcangelo
psicologopsicoterapeuta