Cosa fare per la malattia di Ollier?

Salve, sono affetta dalla malattia di Ollier o sindrome di Maffucci e non riesco ancora a capire la gravità dei miei problemi. Ho 32 anni e non sono seguita da nessuno specialista. Faccio uso di tanti e vari antidolorifici, ma ormai sembra non facciano più effetto. Cosa posso fare?

Risposta

Bisogna localizzare le lesioni e tenerle sotto osservazione per controllare eventuali progressioni. È necessario inoltre individuare le lesioni dolenti.

La maggior parte di esse può essere asintomatica, ma alcune possono portare ad una sintomatologia dolorosa. Bisogna eventualmente intervenire chirurgicamente per correggere compressioni della parti molli come tendini, muscoli e nervi.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Topa Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Topa
ortopedico