Che cosa comporta un'omocisteina alta in una donna in menopausa dall'età di 40 anni?

Salve, mia madre di anni 58, già in menopausa all'età di 40 anni, ha l'omocisteina a 17, quando il valore di riferimento è di 15. Questo la porterà ad avere l'Alzheimer? Inoltre, da un esame alle carotide è emerso che ha le placche al 45%, con colesterolo cattivo alto. Da quando aveva 23 anni, soffre di depressione con riprese e ricadute annuali. Grazie di cuore.

Risposta

Questi valori di omocisteinemia alta sicuramente sono un fattore di rischio per malattie cardiovascolari. Hanno un'origine genetica.

L'unica cosa che possiamo fare, oltre ad una vita attiva di movimento, è una dieta sana, che comprenda almeno 3 volte alla settimana l'uso di pesce azzurro.

La depressione non credo possa dipendere dall'omocisteina, ma sicuramente una vita attiva farà migliorare anche questo stato.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale