A chi rivolgersi per un problema di ossessione del cibo?

Buonasera, fare del mangiare la cosa più importante della vita, mangiare solo se il cibo ti piace prima con gli occhi, fare un problema se il pranzo o la cena sono in ritardo, tale da compromettere la stabilità della famiglia, può essere una malattia? Se sì, a chi mi devo rivolgere? Grazie.

Risposta

Gentile Signora,
è probabile che sia un problema legato ad ansia, magari non riconosciuta ed il tuo disturbo, ammesso che lo sia, possa essere riferito ad una necessità di tenere sotto controllo te stesso e gli altri.
Puoi rivolgerti ad uno psicologo, ma anche ad uno psicologo-psicoterapeuta che possa insieme a te chiarire le dinamiche della tua personalità e supportarti nell'individuazione degli obiettivi di un'eventuale psicoterapia.
A tua disposizione.

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela Benedetto Psicoterapeuta
Dr.ssa Daniela Benedetto
psicologopsicoterapeuta