Come mai c'è poca informazione sull'ossessione del fisico perfetto?

Oggi vedo sempre più mamme iper magre o al contrario semi obese, le cui figlie o sono come loro oppure l'opposto. Sento spesso parlare di terapie per chi é depresso, ma l'ossessione o svalutazione del corpo in cosa rientra? Ho letto pure che l'obesità non rientra tra le patologie psichiatriche, ma le persone che conosco che sono obese hanno attacchi incontrollati di fame. Come mai cosi poca informazione? Grazie.

Risposta

Buonasera,
in realtà, con i disturbi del comportamento alimentare è sempre più suggerita una diagnosi precoce e, infatti, si cerca sempre più di attivare i pediatri e i medici di medicina generale, i quali hanno un ruolo importantissimo nella prevenzione.

Spesso, il disturbo alimentare è associato ad altre patologie psichiatriche, in particolare la depressione, ma anche i disturbi d’ansia, l’abuso di alcool o di sostanze, il disturbo ossessivo-compulsivo e i disturbi di personalità.

Possono essere presenti comportamenti autoaggressivi, come atti autolesionistici (ad esempio, graffiarsi o tagliarsi fino a procurarsi delle piccole ferite, bruciarsi parti del corpo) e tentativi di suicidio. Questo tipo di disturbi occupa uno spazio molto particolare nell’ambito della psichiatria, poiché, oltre a colpire la mente e quindi a provocare un’intensa sofferenza psichica, essi coinvolgono anche il corpo con delle complicanze fisiche talvolta molto gravi.

Ti consiglio di leggere rete regionale dei centri per la cura dei disturbi del comportamento alimentare. Troverai tante informazioni utili.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Felicetta Lombardi Psicologo
Dr.ssa Felicetta Lombardi
psicologo