Come debellare gli ossiuri in una bambina di 6 anni?

"Buongiorno, mia figlia ha 6 anni con gli ossiuri. Ho provato con Vermox, Zentel oppure Surfont, ma gli ossiuri sono ancora presenti. Posso usare Flagyl sciroppo? Grazie mille."

La cura consiste nella somministrazione di un farmaco, prescritto dal pediatra, in dose unica, da ripetere dopo 15 giorni, per uccidere anche le larve, che nel frattempo potrebbero essersi sviluppate.

Poiché è frequente l’infestazione intrafamiliare, è utile trattare tutti i componenti della famiglia con un’unica dose da ripetere dopo 15 giorni. Al fine di prevenire le recidive e, soprattutto, quando si prende il farmaco, la biancheria intima e del letto devono essere rimosse e lavate in lavatrice (a 60°C).

L’uso degli asciugamani deve essere strettamente personale fino alla seconda somministrazione del farmaco. È opportuno lavare frequentemente le mani e tagliare le unghie corte, per limitare l’accumulo sotto di esse delle uova quando il bambino si gratta. Nonostante tutte queste misure, le ricadute sono frequenti, sia per la difficoltà di una sterilizzazione ambientale completa, sia per la possibilità di contrarre nuovamente l’infestazione, vista la sua diffusione in tutti gli ambienti.

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposte simili