Gli ossiuri sono sessualmente trasmissibili?

Salve,
ho scoperto da qualche giorno di avere gli ossiuri, sto già provvedendo ad una cura. Vorrei sapere se fosse meglio evitare per un po' di avere rapporti con il mio fidanzato. Potrei aver contagiato anche lui?

Grazie

Risposta

Salve,
non preoccuparti, non esiste alcuna possibilità che tu abbia potuto contagiare il tuo partner con gli ossiuri.

Sono forme intestinali non trasmissibili con i rapporti sessuali per via vaginale.

L’ossiuriasi è un’infestazione intestinale provocata da piccolissimi vermi, gli ossiuri, a forma di spillo.

Si manifesta con prurito nella zona anale, più raramente alla vulva, disturbi del sonno e irritabilità, ma spesso è asintomatica.

È diffusa in tutto il mondo e frequentemente interessa i bambini in età scolare e prescolare.

L’uomo è l’unico ospite; gli animali domestici non sono contagiati.

L’uomo ingerisce le uova: in un periodo di 1-2 mesi, la femmina adulta di ossiuro gravida raggiunge la zona perianale dove deposita le uova.

La malattia si trasmette per via orofecale con l'ingestione accidentale di uova che hanno contaminato mani, alimenti oppure oggetti portati alla bocca, ad esempio giocattoli.

Non vi sono altre possibilità quali il passaggio diretto nel sangue attraverso soluzioni di continuo della cute come in caso di ferite sanguinanti.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Militello Medico Chirurgo
Dr. Andrea Militello
andrologourologo