Dopo quanto scompaiono gli ossiuri?

Salve dottore, venerdì sera abbiamo somministrato Vermox sciroppo alla bambina di 5 anni, perchè, lamentandosi di un prurito al sederino, abbiamo notato gli ossiuri. Una cura estesa a tutta la famiglia, unica somministrazione da ripetersi dopo 2 e dopo 4 settimane. Oggi notiamo che nelle feci della bambina ci sono gli ossiuri che si muovono, vivi. Dopo l'assunzione del vermifugo Vermox, dopo quanto non dovrebbero vedersi ossiuri ancora vivi nelle feci? Suo fratello di 20 mesi è stato sottoposto alla stessa cura ed abbiamo trovato 1 verme nelle feci nel pannolino. Almeno per lui, possiamo evitare tra 2 settimane la somministrazione del vermifugo? (le controindicazioni sul bugiardino non sono rassicuranti) o quantomeno evitarle con alimentazione/cure naturali-omeopatiche? Grazie per l'attenzione.

Risposta

Salve,
in molti casi, gli ossiuri non sono facili da debellare, infatti si consiglia la risomministrazione del farmaco di regola anche dopo 15 giorni e dopo 4 settimane dalla prima somministrazione.

Dopo 2 settimane, tutti i membri della famiglia devono essere sottoposti alla cura, quindi anche il fratellino.

Bisogna uccidere il vermetto quindi non sono raccomandate cure naturali-omeopatiche. Le singole somministrazioni dilazionate nel tempo non portano ad effetti collaterali, starei tranquillo da quel punto di vista.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale